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PostHeaderIcon Claudio Marcozzi, Metaphisics

About a visual poet who needed an escape. And about magic with light in landscapes.
4th International Photofestival Turnhout, Belgium 2002

To sit behind a desk as an accountant for a bank can never have been the life that our Lord has ment for Claudio Marcozzi. He was fascinated by the light in the paintings of Vincent Van Gogh and Claude Monet, however his interest for photography was awake. At this moment he is an independent photographer, living in Porto San Giorgio, along the Adriatic coastline, 60 kilometers south of Ancona, close to the nicest countrysides of Italy. About 50 km away from the Sibillini Mountains National Park, not so far from Umbria and Tuscany. The work about landscape that he was showing in Turnhout Photo Festival is only a single, but important, aspect of his total work. In his workshops professionals as well as amateurs are coming to learn about the control of natural light on the landscape. Because in that field he is the master.
In Paters Pand I visited his exhibition. I walked around and I was completely captured. Claudio had small and beautiful boxes with him too: affected like in an exchequer I can see jewels of 10x15 cm on Cibachrome. “No computer, everything is real” he answered my question if he is dedicated to digital world.“A landscape is like a portrait, it does not move but changes constantly. The inconscious in the human being recognizes the colours, the planes, lines, symbols and vibrations that awake the emotions. These things together are making the total impression of the landscape”. Marcozzi tries to record what you experience when you, for example, walk outside early in the morning, see the sunrise through the mist, breathe the fresh air and get the feeling of a perfection that you can not define. A symbiosis of the bare reality and the emotion that is attached to it.

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PostHeaderIcon Il Messaggero

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Il paesaggio di Marcozzi è una sequela di campi coltivi, dove la fotocamera scopre le antiche centuriazioni e dove il fotografo, tramite l’uso del teleobiettivo, crea fondali e quinte fantastiche, mostrando attraverso queste allitterazioni geomorfologiche come il paesaggio possa, se colto nei suoi dettagli apparentemente insignificanti, darci una lezione di geologia e di botanica, di cangiantismo cromatico e di indiscutibili passaggi dell’invenzione umana.

CARLO MELLONI per “IL MESSAGGERO", 1991

 

PostHeaderIcon Fotopratica

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……E’ indispensabile ribadire quegli elementi che sono gli unici a far apprezzare in profondità il lavoro svolto da Claudio Marcozzi sulla propria terra; non tenere nel debito conto l’iter evolutivo di questo fotografo, sarebbe tradire quella lettura accorta che le sue immagini meritano a pieno titolo. Ritroviamo in esse, fusa da un’alchimia che non si stenta a definire magica, l’essenza di ciò che l’autore ha sedimentato in anni di studio e di ricerca come artista, senza peraltro lasciar sopire il suo rapporto di uomo con quel paesaggio che ha visto mutare con le stagioni. E se il colore qui non è certamente un mero pretesto pittorialistico ma atmosfera affascinante, anche il rigore compositivo prospettico non risulta compiacimento geometrico ma attiene ad un intelligente “gioco” di quinte scenografiche, a volte apparentemente astratte. Si potrebbe concludere affermando che se un certo stupendo paesaggio in bianconero di Giacomelli vuole ricordare in modo graffiante il rapporto del contadino con la terra, queste fotografie di Marcozzi fanno pensare, senza cadere nel retorico, ad un rapporto che è voglia di sobria poesia.

EMILIO DE TULLIO per “FOTOPRATICA”, maggio 1992

 

PostHeaderIcon Lo Splendore della luce nel paesaggio di Claudio Marcozzi

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Perché è così speciale la fotografia di paesaggio e, soprattutto, cosa è realmente la fotografia di paesaggio? Secondo l’Enciclopedia Britannica “la fotografia di paesaggio è una immagine nella quale la veduta è considerata come il soggetto, e non solo come uno sfondo, come avviene per la maggior parte delle fotografie in esterni”. L’Enciclopedia della Fotografia di Pukal aggiunge: “la fotografia di paesaggio è il risultato di una scelta e il documento di una porzione dell’ambiente che troviamo sotto il cielo. Gli ingredienti della fotografia di paesaggio sono le formazioni geologiche (pianure, colline, montagne), l’acqua (fiumi, laghi, mare, ma anche una pozzanghera dopo la pioggia), vegetazione, costruzioni, gente, e il loro interagire. Le sensazioni provocate da un paesaggio sono influenzate da fenomeni naturali come la pioggia o il sole splendente, la luce e l’ombra e il variare delle stagioni.” Belle definizioni, certo, ma non bastano per spiegare il fascino speciale di questo genere. Penso che la causa di ciò sia di carattere emozionale. Il fotografo non deve documentare solo gli alberi, le roccie o l’acqua, ma anche la luce che li circonda e li avvolge, è questa che essi debbono catturare e lasciar irradiare dalla pellicola. E’ la stessa energia elettromagnetica senza la quale non ci sarebbe nessuna forma di vita sulla faccia della terra. Per lo scienziato la luce è sorgente di vita, i credenti vedono un’aura di luce avvolgere i santi e la “Kabbala” vede nello splendore della luce l’infinito (Einsof). I buoni fotografi hanno questo tipo di feeling. Ma non sono solo i soggetti e la luce a catturare il cuore di chi osserva le fotografie di Marcozzi, anche il colore può influenzare l'animo di una persona. E risaputo che le tovaglie dei tavoli da gioco dei casinò sono verdi proprio per calmare, per rilassare, mentre è noto che il rosso invece è eccitante. Il colore giallo esprime calore, gioia ed energia, mentre il blu simboleggia, nel cosciente o nel subconscio, spiritualità e riflessione, meditazione. Secondo gli insegnamenti del professor Luescher, i quattro colori base (blu, verde, rosso e giallo) esprimono bisogni salutari per l’anima: il bisogno di soddisfazione, la ricerca d’identità, dell’azione e del successo. La preferenza per toni marroni, grigi o neri fa supporre invece una tendenza verso attitudini negative. (Dr. Max Luescher “The color test”) . Le immagini di Marcozzi sono soprattutto composizioni di colore. In molte di esse troviamo un soggetto dalle tonalità calde (giallo, arancione, rosso) in primo piano, contro uno sfondo dai toni freddi (verdi o blu). Gli studenti della Hudson River School hanno scoperto già nel 1820 che i colori caldi sembra che si allarghino oltre le loro dimensioni, mentre i colori freddi danno l’impressione di avere, al confronto, dimensioni minori, sullo stesso piano di un’immagine. I colori caldi saltano fuori dall’immagine, mentre quelli freddi sono più pesanti e fanno da sfondo. Marcozzi sceglie poi delle prospettive insolite che catturano lo sguardo, le registra con un alto livello di abilità tecnica creando fotografie che sono un’esperienza visiva indimenticabile.

ZEEV HERZ, Curatore Israel Museum of Photography, 1994

 

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