Home

PostHeaderIcon UNIFORPE - CORSO DI FOTOGRAFIA “La commedia del ritratto”

UNIFORPE - UNIVERSITA' DELLA FORMAZIONE PERMANENTE
SOCIETA' OPERAIA DI MUTUO SOCCORSO - PORTO SAN GIORGIO
ANNO ACCADEMICO 2014-2015

CORSO DI FOTOGRAFIA
“La commedia del ritratto”
Docente: Claudio Marcozzi

Nel ritratto fotografico sono diversi i fattori che entrano in gioco, sia dalla parte del soggetto che dalla parte del fotografo: quello che la persona è convinta di essere e quello che vorrebbe comparire, cioè le finzioni e gli atteggiamenti che assume per trasmettere una buona immagine di sé; quello che il fotografo vede o immagina di vedere in quel momento e tutte le conoscenze tecniche e psicologiche che mette in campo per fare la fotografia. Il risultato nasce dalla mistura di questi ingredienti.
Quello tra fotografo e soggetto è un rapporto particolare che deve essere curato con la stessa attenzione che si dedica alla competenza tecnica, anzi di più. Non è questione di attrezzatura ma di contatto umano, di sensibilità, di pazienza, di tempismo. Il corso tende a sfatare molti dei luoghi comuni legati alla rappresentazione fotografica di persone. Si lavorerà per incrementare le capacità tecniche e psicologiche di chi scatta e per rimediare ai pregiudizi del soggetto che si atteggia invece di restare naturale. Il ritratto è un gioco, una recita, una partita a… scatti.

Il corso è aperto anche agli studenti degli Istituti Superiori per il conseguimento dei Crediti Formativi da presentare agli esami di Maturità. Al termine del corso sarà rilasciato, a richiesta, un attestato di frequenza.

Orario: dalle 20,45 alle 22,45

Piano del corso
Martedì 27 gennaio - Approccio psicologico, studio della personalità, stereotipi sulla fotogenia.
Martedì 3 febbraio - Tecniche, primo piano e figura ambientata, estetica, emozione, ritratto di bambini e gruppi.
Martedì 10 febbraio - Studio dei grandi ritrattisti nella Storia della Fotografia.
Martedì 24 febbraio - I grandi autori contemporanei: stili e correnti.
Giorno da decidere (sabato 28 o domenica 1 marzo) - Esercitazione pratica fuori sede.
Martedì 10 marzo - Discussione e critica delle immagini realizzate.

Sede del corso: Società Operaia Porto San Giorgio, via Gentili, 18.
Quota d’iscrizione: 40 euro
Iscrizioni in sede (10,30-12,30 dal lunedì al venerdì, 15,30-18,30 solo il mercoledì) oppure tel. 0734-673307 o via mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro il 20 gennaio.