Home Workshop Attività Precedenti Pasqua in Sicilia Il Programma

PostHeaderIcon Il Programma

Mercoledì 12 aprile: alle ore 19 ritrovo dei partecipanti all’Hotel Casale dei Greci, cena e pernottamento.

Giovedì 13 aprile: ore 10, teoria del reportage e del racconto fotografico, la struttura e la calligrafia, il documento, il particolare e l’emozione, studio delle tradizioni locali con la collaborazione degli abitanti e delle confraternite, la psicologia dell’approccio con la gente. Proiezioni. Ognuno sarà libero di utilizzare i mezzi che preferisce, colore, bianconero o dia, analogico o digitale. In serata ci saranno processioni delle parrocchie per la visita dei Santi Sepolcri, sarà interessante seguirle per registrare le atmosfere, i momenti di devozione e gli allestimenti.

Venerdì 14 aprile: al mattino c’è la Processione dell’Addolorata (esce alle 6 e finisce verso le 13), la Madonna esce alla ricerca del Figlio, la seguiremo per le strade e le piazze cercando di cogliere le scene di profondo coinvolgimento della popolazione; la sera (ore 19-23,30 circa) è la volta della Processione dei Misteri e le Confraternite, molto interessante per i gruppi statuari, i costumi, la suggestione della luce delle fiaccole. Per affrontare queste situazioni di ripresa parleremo anche della tecnica dell’open flash che permette di aggiungere pathos alle immagini già forti di per se.

Sabato 15 aprile: tempo libero per lettura portfolio, discussioni, o per un giro sull’Etna per fare fotografie di paesaggio.

Domenica 16 aprile: ore 8,30 – 13 Processione di Pasqua: “a Paci”. L’Angelo va alla ricerca della Madonna e l’accompagna all’incontro con il Figlio ritrovato. La teatralità della rappresentazione popolare-religiosa arriva all’apice e la gioia si esprime con spari, getti di nastri colorati, portantini che fanno magistralmente ballare e roteare le statue al momento dell’abbraccio tra la Madonna e il Cristo risorto, davanti all’angelo esultante ornato con i frutti edi i fiori della primavera.

Lunedì 17 aprile: prima colazione e partenza.