Home News

PostHeaderIcon Ultime

PostHeaderIcon ESPRIT D’ARLES - PHOTO WORKSHOP

Da venerdì 3 a domenica 5 luglio 2015 - Docente: Claudio Marcozzi

Patrimonio mondiale dell’Umanità, Arles è una città dalle tante anime. Quella romana, quella provenzale, quella gitana, quella araba, con tante sfumature intermedie che vanno da Van Gogh a Lucien Clergue, fondatore degli incontri internazionali di fotografia.

Della città romana, centro nevralgico lungo la via Aurelia che incrocia il Rodano, conserva tracce imponenti: il Teatro Antico e l’Arena, aperti e funzionanti per spettacoli e corride, e la necropoli degli Alyscamps, oltre a vari elementi sparsi tra cui i resti del foro in Place du Forum e le terme. L’anima provenzale sarà evidente proprio nei giorni del workshop con la serata tradizionale della Pegoulado, la festa del costume e i “gardian” della Camargue con i loro tori. Per l’anima gitana basta citare i Gipsy Kings, mentre quella araba la si ritrova soprattutto nel quartiere della Roquette. Vincent Van Gogh visse qui due anni (1888-1889), abbagliato dalla luce del sud e dai suoi colori violenti e producendo i capolavori che conosciamo. La stessa luce che ha stregato il genio olandese diventerà l’inchiostro dei fotografi che impareranno ad usarla per i propri scopi.

E poi i Rencontres, giunti ormai alla 46a edizione, il più grande e famoso festival mondiale della fotografia. Quest’anno parte il 6 luglio.

locandina

 

PostHeaderIcon UNIFORPE - CORSO DI FOTOGRAFIA “La commedia del ritratto”

UNIFORPE - UNIVERSITA' DELLA FORMAZIONE PERMANENTE
SOCIETA' OPERAIA DI MUTUO SOCCORSO - PORTO SAN GIORGIO
ANNO ACCADEMICO 2014-2015

CORSO DI FOTOGRAFIA
“La commedia del ritratto”
Docente: Claudio Marcozzi

Nel ritratto fotografico sono diversi i fattori che entrano in gioco, sia dalla parte del soggetto che dalla parte del fotografo: quello che la persona è convinta di essere e quello che vorrebbe comparire, cioè le finzioni e gli atteggiamenti che assume per trasmettere una buona immagine di sé; quello che il fotografo vede o immagina di vedere in quel momento e tutte le conoscenze tecniche e psicologiche che mette in campo per fare la fotografia. Il risultato nasce dalla mistura di questi ingredienti.
Quello tra fotografo e soggetto è un rapporto particolare che deve essere curato con la stessa attenzione che si dedica alla competenza tecnica, anzi di più. Non è questione di attrezzatura ma di contatto umano, di sensibilità, di pazienza, di tempismo. Il corso tende a sfatare molti dei luoghi comuni legati alla rappresentazione fotografica di persone. Si lavorerà per incrementare le capacità tecniche e psicologiche di chi scatta e per rimediare ai pregiudizi del soggetto che si atteggia invece di restare naturale. Il ritratto è un gioco, una recita, una partita a… scatti.

Il corso è aperto anche agli studenti degli Istituti Superiori per il conseguimento dei Crediti Formativi da presentare agli esami di Maturità. Al termine del corso sarà rilasciato, a richiesta, un attestato di frequenza.

Orario: dalle 20,45 alle 22,45

Piano del corso
Martedì 27 gennaio - Approccio psicologico, studio della personalità, stereotipi sulla fotogenia.
Martedì 3 febbraio - Tecniche, primo piano e figura ambientata, estetica, emozione, ritratto di bambini e gruppi.
Martedì 10 febbraio - Studio dei grandi ritrattisti nella Storia della Fotografia.
Martedì 24 febbraio - I grandi autori contemporanei: stili e correnti.
Giorno da decidere (sabato 28 o domenica 1 marzo) - Esercitazione pratica fuori sede.
Martedì 10 marzo - Discussione e critica delle immagini realizzate.

Sede del corso: Società Operaia Porto San Giorgio, via Gentili, 18.
Quota d’iscrizione: 40 euro
Iscrizioni in sede (10,30-12,30 dal lunedì al venerdì, 15,30-18,30 solo il mercoledì) oppure tel. 0734-673307 o via mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro il 20 gennaio.

 

PostHeaderIcon Premio Internazionale di Fotografia "SCANNO DEI FOTOGRAFI 2014"

Scanno (AQ), Auditorium Guido Calogero (ex Anime Sante)
Venerdì 5 settembre 2014

ore 14,30
DIETRO L'IMMAGINE

Introduzione a cura di Aternum Fotoamatori Abruzzesi
Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF)

ore 15,00
AUDIOVISIVI

Rassegna fotografica. Presenta Bruno Colalongo.

ore 15,30
SCANNO DEI FOTOGRAFI 2014

Premio Internazionale di Fotografia (6a edizione)
Presentano: Giovanni Bucci, Alberto Luca Recchi e Luca Revelli
Presentazione del vincitore: Claudio Marcozzi
Consegna del Premio a cura di Umberto Gavita e Giuseppe Rossicone
Proiezione lavori di Claudio Marcozzi

Tra gli altri eventi del pomeriggio può interessare questo:

ore 19,15
Tavola Rotonda: Il Parco Nazionale d'Abruzzo

Abruzzo antesignano nelle tutela del territorio. Storia del Parco.
Presiede Francesco Sabatini, Presidente emerito dell'Accademia della Crusca.
Relatori di prestigio.

 

PostHeaderIcon Workshop Cocullo - Primo Maggio

Alla Festa di San Domenico Abate con i Serpari.

Incontro di preparazione: Fotocineclub Fermo, martedì 29 aprile, ore 21,30. Editing: martedì 13 maggio, ore 21,30. Quota di partecipazione 70 euro. Viaggio a Cocullo con mezzi propri (condivisione auto). I serpenti sono innoqui. Adesioni entro il 24 aprile (cell.3471066014).

Il workshop prevede un incontro di preparazione in cui il docente, facendo uso delle proprie immagini d’archivio, descriverà lo svolgimento delle celebrazioni e dei vari riti connessi con il culto di San Domenico, le diverse possibilità di operare in rapporto alle varie situazioni, i contatti e i comportamenti utili per avere più facilità di movimento e le postazioni giuste nelle varie location. Si tratta innanzitutto di acquisire le conoscenze necessarie per preparare un piano d’azione utile per esser pronti a sfruttare le situazioni e sapere dove trovarsi in ogni momento. Ampio spazio sarà dedicato alla progettualità individuale e ai modi per valorizzare i punti di vista soggettivi. Un incontro successivo sarà dedicato all’editing: vedremo insieme i modi più efficaci per creare una successione di immagini capace di rappresentare in maniera eloquente e personale quello che si è visto così come ciascuno lo ha visto.
Ogni taglio un colpo al cuore.
locandina

 

PostHeaderIcon Workshop "Colori d'autunno"

8-9-10 novembre
workshop "Colori d'autunno" a Montegallo (AP)

Paesaggio d'autunno sui Monti Sibillini: documentazione, estetica, emozione.
Info e prenotazioni: Rifugio Country House "Sotto Vento", Colle di Montegallo
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - 347 0344263 Stefano - www.rifugiocollesibillini.it

locandina

 
Altri articoli...