Il Paesaggio Terapeutico

Workshop
Un certo tipo di paesaggio si può dire terapeutico perché fa bene a chi lo contempla, a chi lo riproduce in una fotografia ed anche a chi lo può godere solo osservando la foto che avete fatto. Ma come si può trasmettere un’emozione in una immagine? Ci vuole una certa sensibilità: chi non ce l’ha con questo corso potrà acquistarla, chi invece ce l’ha già potrà arricchirla. Una cosa è certa, dopo non sarete più gli stessi, perché i vostri occhi saranno cambiati.

Dalla consuetudine del guardare all’intelligenza del vedere, dallo studio della percezione visiva alla riproduzione delle emozioni attraverso l’interpretazione delle linee, delle forme, dei colori e soprattutto delle luci, verso una iconografia dell’ambiente che non si fermi alla semplice rappresentazione geografica e geologica, ma che faccia anche bene al cuore.

Il paesaggio del Piceno e dei monti Sibillini, con la sua dolcezza, ma anche con la sua asprezza, sottolineato dalla musica giusta, sarà il luogo ideale per produrre insieme immagini che siano come pillole di salute per gli occhi e per il cuore.

Il corso non é attualmente in programmazione ma si può effettuare per gruppi precostituiti di almeno cinque persone.