Reportage in Calabria

Il Rito dei Vattienti
Torniamo in Calabria per studiare e documentare uno degli avvenimenti più forti, incredibili e antichi nel vasto panorama delle manifestazioni popolari e religiose della Settimana Santa: IL RITO DEI “VATTIENTI” che si colpiscono a sangue per penitenza e devozione diventando protagonisti di una Passione personale che si rinnova dal medioevo ai nostri giorni tutti gli anni il Sabato Santo.

Il programma prevede anche uscite per fotografare le “vàllje”, le feste di primavera delle antiche comunità albanesi di Calabria (bellissimi costumi, danze, musica e ottima gastronomia), la Riviera dei Cedri e Diamante, lo stupendo paese dei murales, dove andremo a cercare quello che riproduce la famosa foto della famiglia di Luzzara scattata nel 1953 da Paul Strand (vedi la sezione “cultura della fotografia” in questo sito). Come nostra sede abbiamo scelto il Paradiso: il Grand Hotel San Michele**** di Cetraro (Cosenza). Esclusivo, arroccato sul mare al centro di una grande tenuta, è il luogo ideale per riscoprire i piaceri veri della vita a contatto con la natura. Le incantevoli terrazze panoramiche, il golf, la fattoria, la ricotta appena fatta e la marmellata di cedro, le spiaggie riservate sotto la scogliera raggiungibili con ascensore, le fioriture dovunque, i profumi…
La parte teorica comprende approfondimenti sullo studio del mosso e sulla tecnica dell’open flash. E’ possibile portare il proprio portfolio da far visionare.
Quote di partecipazione: grazie ad una convenzione speciale con la proprietà del G.H. San Michele siamo riusciti a contenere la spesa in soli 530 euro, comprendenti la pensione completa dalla cena dell’ 8 aprile alla prima colazione del 14 aprile e la partecipazione al corso. Per il solo soggiorno la quota è di 370 euro. Supplemento per camera singola 60 euro.

Per iscrizioni: claudio.marcozzi@libero.it

Anticipo di 200 euro da versare mediante bonifico bancario su Cassa di Risparmio di Fermo, ABI 06150 CAB 69660, c/c n. 7128 – oppure con vaglia postale intestato a Claudio Marcozzi, via Pisacane 7, 63017 Porto San Giorgio, AP.

Grand Hotel San Michele tel. 0982 91012, fax 91430

Il Programma

PASQUA 2004 – dall’8 al 14 aprile

giovedì 8 aprile: arrivo dei partecipanti (autostrada SA-RC uscita Lagonegro Nord, quindi statale 18 Tirrenica fino a Cetraro: il Grand Hotel S. Michele è sulla sinistra, qualche chilometro prima del paese). In aereo: Lamezia Terme, richiedere navetta all’Hotel; in treno: stazione di Paola. Ore 19,30: briefing partecipanti e cena di benvenuto.
venerdì 9 aprile: studio e preparazione del reportage. Teoria del racconto fotografico.
sabato 10 aprile: tutta la giornata, realizzazione del servizio.
domenica 11 aprile, Pasqua: giornata a disposizione. Spiaggia, relax e chiacchiere fotografiche.
lunedì 12 aprile: Diamante e la Riviera dei Cedri. Paesaggio, street photography e murales.
martedì 13 aprile: nei paesi di origine albanese per fotografare le “vallje”.
mercoledì 14 aprile: prima colazione e partenza.